Cosa sono i risanamenti
Quando si parla di risanamenti, o meglio di relining, ci si riferisce alla possibilità di rivestire internamente un tubo logoro attraverso diverse tecniche. Le tubazioni coinvolte possono essere di diversi tipi, come ad esempio:
● Di scarico a gravità, come pluviali o condotti fognari come lo scarico del wc.
● Di scarico in pressione, ad esempio le condotte di rilancio in vasche pompa che possono essere anch'esse di acque meteoriche o di fognatura.
Nella maggior parte dei casi, il risanamento delle strutture è sempre fattibile. Una volta riparata la tubazione danneggiata, lo stato attuale verrà ripristinato al pari del nuovo, come originariamente progettato. Ci sono casi limite in cui il risanamento non è possibile, legati a problemi di forti assestamenti, dove le pendenze e lo scorrimento vengono compromessi oltre limiti accettabili. Tuttavia, in molti di questi casi si può trovare una soluzione combinando metodi tradizionali, come lo scavo e il ripristino, con il relining.
Tecniche di risanamento
Relining: Rivestimento dall'interno mediante estroflessione di una calza/guaina in poliestere o fibra di vetro, impregnata di resina epossidica. Si può applicare a tutti tipi di condotte a gravità o a bassa pressione.
Spruzzo: Rivestimento dall'interno mediante posa in opera di resina allo stato liquido attraverso testine o spazzole idonee. Alcuni materiali, tra cui il piombo e il rame, non possono essere rivestiti con questo sistema.
Packer o tronchetto: Il packer o tronchetto, è intervento puntuale, eseguito con fibra di vetro e resina a base silicata. Questa tipologia di interventi puntuali sono strutturalmente molto resistenti proprio per il posizionamento localizzato che deve sostenere diverse sollecitazioni.
Quick Lock: Anelli in acciaio molto resistenti con una membrana a tenuta, che non necessitano l'utilizzo di resine e vengono utilizzati come packer per riparazioni puntuali.